010 0980269 segreteria@sipep.it

13Presentazione

Nel lavoro quotidiano del podologo ha grande importanza il trattamento delle patologie ungueali. In molti casi i trattamenti conservatori non funzionano ed è necessario ricorrere alla chirurgia ungueale come soluzione ottimale. Per tutto questo è necessario ricorrere ad un valido protocollo di lavoro, padroneggiando bene tutte le tappe del processo chirurgico. Iniziando con una esaustiva storia clinica, conoscere le tecniche anestesiologiche necessarie e saper realizzare una tecnica chirurgica adeguata. Tutto ciò se ben acquisito permetterà di raggiungere ottimi risultati soddisfacenti e risolutivi per i nostri pazienti.

Obiettivi

Dare al podologo le conoscenze imprescindibili per diagnosticare i processi patologici ungueali suscettibili di trattamento chirurgico.
Far conoscere tutte le principali tecniche chirurgiche e le loro indicazioni.

Metodologia

Lezioni teoriche con powerpoint e Pratica su parti anatomiche da cadavere con studio anatomico e istologico, e realizzazione delle differenti tecniche chirurgiche.

Iscriviti adesso

Coorganizzato con Società Italiana di Podologia e Podoiatria.

 

Programma

VENERDI
– Storia chirurgica.
– Anamnesi prechirurgica.
– Anestesia locale.
– Tecniche Chirurgiche dei tessuti molli dell’apparato ungueale.
– Lesioni tumorali della unghia: verruca, osteocondroma, iperostosi, fibromatosi, cisti sinoviale, granuloma piogenico, emangioma, tumore glomico.
– Tecniche non incisionali in chirurgia ungueale : indicazioni, vantaggi e inconvenienti: Tecnica del Fenol-alcohol.
– Tecniche incisionali en chirurgia ungueale : indicazioni, vantaggi e inconvenienti: Tecniche di Winograd, Frost, Ricostruzione estetica.
– Applicazione in diretta delle differenti tecniche incisionali e non incisionali della chierurgia ungueale.
– Chirurgia reale nella sala operatoria de la clinica universitaria realizzate da professori e trasmesse via televisiva.
SABATO
– Parte PRATICA SU CADAVERE.
– Applicazione delle differenti tecniche di chirurgia ungueale su cadavere.
– Pratica da parte degli studenti in gruppi seguiti da un professore.

Tutte le info